07 dicembre 2006

Estratti

Una signora giapponese pedala sulla sua bicicletta rossa, guardando, molto soddisfatta e con aria contemplativa in su.
Giro la mia testolina verso l’aria, incuriosita…. Ma c’è solo il cielo… poi ci ripenso… SOLO il cielo???? Era veramente bello, un azzurro dipinto, dovrei guardare un po’ più spesso sopra la mia testa… però la signora dovrebbe dare un’occhiata anche a quello che succede nella strada… è finita addosso ad un omino!

Un pollice alzato, due ragazzi fermi sulla strada, tre nazionalità diverse (italiana, la mia, francese il ragazzo, greca, la ragazza), quattro secondi, tanto mi ci è voluto per riflettere se fermarmi oppure no, dargli un passaggio oppure aspettare che lo facesse qualcun altro, cinque ragazzi, che in Portogallo “disperati” chiedevano un passaggio tornando da Cabo da Roca, stanchi, infreddoliti (e sfottuti dai “salut salut” dei francesi!), sei denti, quelli che aveva Francisco in bocca quando io e Fabio gli abbiamo scroccato un passaggio sul camioncino in mezzo alle cassette della frutta.
Caro Francisco… ho pagato il mio debito!

Piazza della Signoria era gremita di turisti, una giornata di sole nei primi di novembre, ed io ero con la mia schiacciatina con la mortadella a mangiare davanti al biancone in attesa dell’inizio delle lezioni… Un bambino in carrozzina mi guardava, perché mentre condividevo la mia schiacciatina con gli uccellini, questi mi avevano quasi accerchiata… ma a lui piacevano tanto e mi ha sorriso!

I distributori automatici di bibite caffè e troiani vari sono spessi dei subdoli mangiatori di monetine. Metti dentro un euro per un caffè e non ti rendono il resto, metti 30 centesimi e fanno finta di non aver ricevuto niente, oppure cominciano ad erogare il prodotto e si bloccano a metà… Così è successo a Novoli, ore 19.00 di sera, la gente comune è già a casa, noi eravamo ancora a lezione, avevo finito la mia seconda bottiglia d’acqua… necessitavo di un po’ di cibo! Due ragazze infamavano la macchinetta in francese (no ancora francese no no no no no no no no no no!!! Ho veramente un surplus!) perché le patatine si erano incastrate a metà e i loro pugni sul vetro non sortivano alcun effetto, anzi, sembrava che dall’altra parte qualcun le sbeffeggiasse (marameo! Non mi prendi!). Si sa che i francesi non sono un popolo furbo, (per dire 80 dicono: 4 volte 20), allora sono intervenuta in loro aiuto, continuando così sarebbero andate poco lontano… Così facendo oscillare la macchina spingendo da destra e da sinistra alla fine le patatine sono venute giù….. insieme ad uno Snickers Cruncher, un pacchetto di gomme e un Bounty…. A loro interessavano solo le patatine, mi hanno regalato il resto, insieme a qualche “Merci”.

Grazie Riccardo, il pomeriggio passato in piazza dei Miracoli davanti alla torre di Pisa fra il sole e le risate è stato bellissimo, pensavo di essere tornata al Giglio, una di quelle sere di agosto, in mezzo alla lavapiatti e gli asciughino, o sopra un di quegli scogli dorati bruciati dal sole. Un tuffo nei ricordi e nelle nuove avventure quotidiane.. ci siamo conosciuti un po’ di più. Spero di ricambiare l’"ospitalità".

Una foto per Mtv, un “Buongiorno” per Toscana TV, una conferenza con Jovanotti, un “skizzo” di gioia alla IED, un amico delle medie, degli asini cartonati nei prati della Fortezza. Questo è stato per me il Festival della Creatività.

3 Comments:

At 08 dicembre, 2006 15:35, Blogger Fabio said...

Il tuo messaggio personale su Msn mi ha intimorito, e subito sono venuto a commentare! Che bravo, sono il primo a questo giro!
Però sono in difficoltà perchè non so bene cosa dirti, il tuo post mi ha suscitato qualcosa, ma se avessi avuto voglia di renderlo noto a tutti lo avrei messo sul mio blog...
Quindi...

CIAO COSTY!!

 
At 10 dicembre, 2006 12:33, Blogger Fabio said...

Sempre e solo l'unico...
FABIO REGNA!

P.S. Scusa per i consigli non proprio corretti (secondo il profe, non secondo me) al test!!

 
At 10 dicembre, 2006 18:26, Blogger Costy said...

Fabio, lascia perdere quel test... tanto non contava niente... se poi ti senti veramente tantissimissimo in colpa puoi sempre offrirmi un gelato!!! :-)
Cmq sì, vedo che sei l'unico, ma sai cos'è? La gente sta snobbando il mio blo.. forse è anche colpa mia, dovrei metterci qualcosa di più interessante, ma al momento non ho tempo, per via degli esami... ma tranquillo, picchierò tutti se non vengono a salutarmi!

Ah ne approfitto per un messaggio per tutti... per lasciare un commento, basta che scriviate qualcosa nella casella vuota che vedete qui sulla destra dello schermo, vi firmate, cliccate "anonimo" dove c'è scritto "scegli un'identità" e pigiate pubblica! O se no, pigiate "altro" e lasciate solo il vostro nome... insomma, non mi sembra così difficile, c'è riuscita anche la mia sorella!! ^_^
Ciao baci Costy

 

Posta un commento

<< Home