23 novembre 2006

Le Tourbillon de la Vie

A volte la vita trascina in dei vortici... questo è il significato del titolo di questa nuova rubrica che si affaccia sul vostro "VeZ" (Vaniglia e Zenzero per CHI non intuisse), in cui parlerò delle avventure, vicende, riflessioni, allucinazioni che sconvolgono le gionate di ognuno di noi, in particolar modo la mia.

Quando sono stanca, il freddo è la prima cosa che sento; la seconda è la fame; la terza il sonno.....
Ieri sera, uscita da lezione alle ore 19.45 (dopo un tour de force durato quasi 12 ore), ho dovuto sopportare la prima, fiondarmi sulla seconda e rimandare la terza a dopo l'allenamento... purtroppo a molto dopo... ma questa è un'altra storia...
Dicevo.. la fame... sono andata a consumare la mia cena alla mensa della Casa dello Studente, l'Alcatraz fiorentino.. un'esperienza che vi (s)consiglio caldamente.
La mia storia comincia con una serpentina che preferirei definire, più che disumana, disanimale... sì perchè di umano, in effetti aveva ben poco.
I minuti passavano ed io ero sempre in coda nello stesso punto da cui ero partita, con la differenza che non ero più l'ultima. E qui è avvenuto il primo fatto strano... sarà stata la fame, saranno state le mattonelle bianche, sarà colpa delle luci al neon o dei vapori della cucina, fatto sta che i ragazzi in fila davanti a me (molti italiani ma anche tanti studenti extracomunitari) hanno cominciato ad aggrovigliarsi fra loro, unirsi, compattarsi, sempre di più, sempre di più, sempre di più, fino a che teste, giacconi e cappotti di colori diversi non si sono ritrovati ad essere niente più che la pelle squamosa di un serpente gigantesco, per l'esattezza un serpente a sonagli, i cui anelli, dal suono udibile anche a 30 metri di distanza, una volta probabilmente erano l'anonima cassiera, ed il cui corpo si intersecava viscidosamente tra i banchi del cibo, culminando nella "testina" triangolare, che io però non riuscivo a vedere, accecata com'ero dal bagliore di quegli occhi avidi e immobilizzata dalla paura di quella bocca enorme aperta su di me e pronta ad attaccare la sua preda della serata, divorarmi e digerirmi nel giro di un nano secondo..
E infatti ecco che mi si avvicina, spalancandola sempre di più, ancora e ancora, fino a che... mi chiede "ssssscusssssa sssssai che ore sssssono?"..... sbatto gli aocchi, mi schiaffeggio un poco, ed ecco che la bocca è diventata una ragazza, anche carina, alta più di me, con dei capelli rossi e ricci e qualche lentiggine sul viso.. chissà, forse si chiamava Anna.
Il punto è che al suono di quelle parole tutto torna normale... gli occhi del serpente che mi avevano quasi ipnotizzato in realtà non erano che due cellulari, le mie "squame" erano di nuovo con i vassoi in mano a litigare con i cuochi e la cassiera torna a strisciare tesserine della mensa e a farsi pagare 3€ per un piatto di pasta scotta. un budino e una mela..... 2,10€ se lasciavi la mela.. Sarà anche stata un'allucinazione, ma mentre me ne andava a sedere col mio vassoietto ho sentito un sssssibilo.....

Purtroppo la serata non è finita lì.... e sperare di riuscire a mangiare in un tavolo decente, specie da sola, è un'impresa che non sono riuscita a portare a termine, e così mi sono messa in un tavolo lungo, comunitario... comunitario per modo di dire... quando mi sono seduta per mangiare, l'unica cosa che avevo davanti era il muro, ma non a 1 o 2 metri.... bensì a 20 cm dal mio viso..... e la prima persona a un metro di distanza alla mia sinistra, ed aveva una faccia molto incupita... ci credo, come si fa a sorridere con delle pietre di fronte, proprio come i carcerati, l'ho detto io che quello è Alcatraz! La cena deve essere un momento di rilassamento, mangiare in compagnia, conoscere persone, fosse anche solo per la breve durata del consumo del tuo pasto! Quando sarò eletta presidente della repubblica sarà la prima cosa che cambio! Il minimo che farò sarà dare la possibilità agli studenti di scrivere sul muro i propri pensieri, così chi ci mangerà dopo almeno avrà qualcosa di costruttivo da fare mentre mangia.
Io quindi, durante la mia misera cena pre-allenamento, ho avuto un muretto di pietra come interlocutore e adesso tante cose mi si fanno più chiare, ad esempio perchè la gente parla da sola... in realtà parla con qualcuno che gli altri non vedono, ed io nel mio muro ho priettato mentalmente una figura sconosciuta che mi raccontava i pettegolezzi e le cose strambe che erano avvenute all'interno della mensa.... sapeste che risate mi sono fatta, me ne ha dette veramente di tutti i colori... eh sì... sì.... sì.... chissà, forse quello sulla pasta non era propriamente formaggio....

13 Comments:

At 23 novembre, 2006 21:08, Anonymous Anonimo said...

dai costi mi sembri parecchio pessimista!dai sorridi al mondo!poi quest infortunio di rendera piu forte...il sito del match della squadra di volley..è pieno di incoraggiamenti x te:-)

 
At 23 novembre, 2006 22:30, Anonymous Anonimo said...

Mamma mia,Costy...
Con le tue parole comunque - anche se un pò drastiche - hai reso bene la situazione esistente nelle mense!!!
Spero il tuo infortunio non sia troppo grave!
Un bacino,
Aly.

 
At 24 novembre, 2006 00:30, Blogger Costy said...

Anonimo... se sei luca, perchè comincio un pò a dubitarne, non hai capito il significato di questo postt... dovresti conoscermi io non sono affatto pessimista..certo mi dispiace essermi fatta male, ma non l'ho neanche nominata nel post la mia distorsione, che cmq non mi impedisce di andarmene fuori a zonzo.. Era solo per descrivere cosa mi aveva trasmesso la mensa dell'università niente di più! e poi il sito della squadra???? perchè ce n'è uno??? lo voglio sapere!!!!

aly: grazie.... presto tornerò zompettante come prima! baci baci!!!

 
At 24 novembre, 2006 16:12, Anonymous Anonimo said...

invece piu che la descrizione della mensa m pareva di sentirti giu in generale...non sono luca sono il suo amante...

 
At 24 novembre, 2006 19:18, Anonymous Anonimo said...

Beh..Serpenti, luci, anelli, testine triangolari.. No no Costy..non era formaggio!!!!!

 
At 24 novembre, 2006 21:06, Anonymous Anonimo said...

Il post è molto carino...
invidio questa tua dote naturale di scrivere una paginata di roba, solo per una cena schifosa alla casa dello studente, in chiave puramente ironica...
sinceri complimenti costy...
Luca
(ps. si si sono io...olimpic....so che è strano che ti faccia i complimenti però....oggi son così! ihih)

 
At 24 novembre, 2006 21:35, Blogger Costy said...

cosa sarà mai successo nella testolia di olympic.... forse ci sono buone nuove all'orizzonte? dai racconta qui siamo tra amici!!! spero che però il tuo amante non c'entri niente... quello è bene tenerlo il più distante possibile!!! prrrrr!!

lau... hai anche te questa impressione vero?? :-)

 
At 24 novembre, 2006 21:39, Blogger Costy said...

Ah scusate.. anche se non ho avuto il permesso ufficiale, questa ve la devo raccontare, mi ha fatto troppo ridere.. oggi mi ha mandato una mail un ragazzo.. ve la riporto qua sotto:

"ciao, mi chiamo federico e sono di vicenza Navigando in rete ho letto il tuo blog.
Il 9 ottobre hai scritto che ti sei rapata i capelli...
Davvero???? Nelle foto li hai così lunghi..."

Ah ah ah ah!
Mi sono fatto le peggio risate... in senso buono ovviamente eh! Federico se leggi questo post non te la prendere! :-)
Cmq ragazzi... il mio blog si è esteso fino a vicenza! fantastico!
Adesso che ho acquistato una certa fama posso cominciare a vendre illegalmente tramite Internet! Mitico!!!!

ciao! ^_^

 
At 26 novembre, 2006 21:16, Anonymous Anonimo said...

Volevo precisare che il primo commento anonimo, nn sono io...
baci costy...
dal tuo olimpic preferito....

 
At 26 novembre, 2006 21:17, Anonymous Anonimo said...

Ah proposito...
a quanti commenti sono arrivato??
ho superato il big prata? in arte lorenzo?
fammi sapere!!!

 
At 26 novembre, 2006 22:51, Anonymous Anonimo said...

A me questo post piace davvero.. sei stata bravissima a descrivere pienamente le sensazioni/emozioni che hai provato... ti guiro leggendolo mi sembrava di essere lì nella mensa con te... Brava Costy, ottima performance! Bacioni!!

 
At 27 novembre, 2006 10:33, Anonymous Anonimo said...

Costy sono il sapo!Questa è la seconda volta volta che visito il tuo blog. La prima parlavi di piedi, questa volta di una mensa invasa da un serpente gigante...che dire? E' proprio il tuo blog, non me lo sarei immaginato in altri modi! Allora ci vediamo giovedì al corso, porta il fumetto di Alby, mi raccomando!
PS lau ha ragione...NON era formaggio...

 
At 27 novembre, 2006 17:39, Blogger Costy said...

Saponti L. sono strafelice di averti tra i miei "curiosi invasori", come mi piace definirvi... ora finisco il commento e vengo a sbirciare il tuo blog! Sono proprio contenta che ci ritroviamo al corso, vediamo di riuscire a ristabilire la vecchia gang "devastaCosimoeAlby"!! Oggi ho riguardato il fumetto... ho riso e pianto insieme per 10 minuti! ^_^

Olympic... ho paura che lore sia ancora leggermente in vantaggio....

 

Posta un commento

<< Home