22 ottobre 2007

Excursus zoologico

La POIANA

Rappresentata da circa 25 specie di rapaci diurni, appartenenti al genere Buteo della famiglia degli accipitridi, possono sembrare delle aquile aventi una dimensione ridotta!
Le poiane hanno ali relativamente ampie e coda breve e amano indugiare nel volo librato. Si nutrono perlopiù di mammiferi (ad esempio conigli e arvicole) e talvolta anche di rettili, anfibi, uccelli e insetti.
La specie eurasiatica più nota è la poiana comune (Buteo buteo), che ha un'apertura alare di circa 1 m. Questa specie ha colorazione molto variabile, ma solitamente ha dorso marrone scuro, ventre barrato e screziato e coda pure barrata. È presente in Europa tutto l'anno e predilige le zone boscose circondate da territori aperti. La poiana calzata (Buteo lagopus) del Nord Europa è solitamente più scura e quando caccia si libra in volo. La specie nordamericana più comune è la poiana dalla coda rossa (Buteo jamaicensis).
Classificazione scientifica: Le poiane appartengono al genere Buteo della famiglia degli accipitridi, ordine falconiformi.
Classificata Buteo buteo, la poiana comune è diffusa pressoché in tutti i continenti. La sua apertura alare può raggiungere il metro. La sua colorazione è molto variabile; la più frequente prevede il dorso marrone scuro e il ventre e la coda barrati. Vive di preferenza in aree boscose circondate da spazi aperti.


La Poiana è solita compiere gli anni in data odierna, 22 ottobre, poichè così decise il Padre Eterno, o se preferiamo, così fu quando decise di mettere il musetto fuori dalla mamma.
Come non omaggiarla in questa giornata con i dovuti auguri?????
Oltretutto la poiana è da un pò la fida compagna della mia pulce... quindi merita un qualche omaggio...
Classificazione scientifica dell'altra poiana:

la poiana è un "animale" dal carattere inventivo


qualche tendenza un pò strana... ma col fine di distrarre elementi dell'altro sesso non interessanti dal loro accalappiamento continuo e stressante


segue gli atteggiamenti di altri animali, ama pavoneggiarsi ad esempio


cerca conforto in esemplari della stessa razza


Le nostre conoscenze sono ancora da approfondire,ma tutto sommato ci sembra che sia un animale DI e DA compagnia, ulteriori ricerche daranno fondamento alle nostre conoscenze.... la scienza non si pone limiti!!!!!!

Nel frattempo.... AUGURI POIANA!!!!!!!!!!!!!!!

8 Comments:

At 23 ottobre, 2007 08:38, Anonymous Anonimo said...

Che dire...Costy...sono commosso...
Mi sono svegliato malissimo stamani (a causa delle solite cose...che non riescono a starsene buone li dove uno le mette...devono tornare fuori per dire "qui non ci voglio stare...e farò di tutto per vendicarmi"!!) ma già leggendp il tuo post mi sono tirato su....
Poiana ha 24 anni... :)
Spero non ti offenda se intanto ringrazio in primis la Lau...(per i tre regali che mi ha fatto...soprattuto per il terzo... GRAZIE PULCE!!!); poi la Virgi, la Ibbe, l'Ele (la mia collega preferita..), la Dile e Andre, mamma e papi...e poi...puà bastare dai.. ah no... dimenticavo...

GRAZIE COSTY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nicco

 
At 23 ottobre, 2007 13:20, Blogger Cily said...

ahahaha..sto ancora ridendo! un post più azzeccato di così non potevi idearlo!! non è che mi fai un excursus zoologico anche per il mio comple vero??!! mmmmhhhh.. no perchè guarda che le pulci, nonchè afanitteri, son pericolose,e magari non tutti vogliono sapere o venire a conoscenza del fatto che per esempio, ormai lo dico,si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli. La specie più pericolosa è la Pulex irritans (parassita dell'uomo). In casi estremi, ripetuti morsi di pulce possono causare anemia nell'animale ospite. OCCHIO!!

Ma io sono un caso anomalo, tranquilli :)

Via..non divaghiamo ulteriomente..il 22 ottobre è il giorno delle poiane e visto ci sono glieli faccio anch'io qui gli auguri alla mia poiana preferita!!

Baci..
Lau

 
At 24 ottobre, 2007 15:01, Blogger Costy said...

Cara poiana... era doveroso.. ma più che un dovere è stato un piacere!!!!

Lau... mi hai smontato il post per il tuo compleanno... adesso mi tocca sviscerare una nuova idea... oppure... potrei anche non fare niente... dopotutto essere citati una volta mi sembra già abbastanza.... sì ok, ho deciso,.... farò così!!! ih ih ih!!!!

Ancora tanti 'guri Nicco!!!!

Costy costy

 
At 14 gennaio, 2010 16:28, Anonymous Anonimo said...

I wish not approve on it. I think precise post. Especially the appellation attracted me to be familiar with the intact story.

 
At 18 gennaio, 2010 12:45, Anonymous Anonimo said...

Good post and this enter helped me alot in my college assignement. Thank you for your information.

 
At 21 gennaio, 2010 01:23, Anonymous Anonimo said...

Opulently I assent to but I contemplate the list inform should prepare more info then it has.

 
At 18 febbraio, 2010 16:13, Anonymous Anonimo said...

I really like when people are expressing their opinion and thought. So I like the way you are writing

 
At 20 febbraio, 2010 03:16, Anonymous Anonimo said...

You have really great taste on catch article titles, even when you are not interested in this topic you push to read it

 

Posta un commento

<< Home