26 settembre 2007

Volo e Cammino

Il Premio Letterario Nazionale Elisabetta e Mariachiara Casininasce dal dramma di tante famiglie che vivono la straziante tragedia della perdita della vita di un figlio o di un proprio caro in un incidente stradale. La madre di Elisabetta e Mariachiara, affermata scrittrice, in un sodalizio con il suo editore, dà vita a questa importante iniziativa letteraria, certa che solo attraverso un impegno serio e consapevole nell’ambito educativo sarà possibile creare una rete di sensibilizzazione che dia ispirazione a quanti, impegnati nei tanti ambiti del sociale, operino perchéancora altre creature non perdano la vita sulle nostre strade. Scrivere può portare amore, conforto, speranza, ma anche monito per far capire quanto l’impegno personale e civile di uno scrittore possa vincere le ritrosie e le reticenze di tante coscienze.

Con queste premesse ho deciso di partecipare a questo concorso; il tema era particolarmente impegnativo, ed è stato un pò difficile riuscire a plasmare e a modellare al meglio le parole che mi si formavano in testa. Il risultato comunque è stato questa piccola poesia, che chissà come, chissà perchè, è riuscita a meritarsi da parte della giuria un premio speciale fuori concorso. E così a novembre ci sarà una premiazione nel salone dei Duecento in Palazzo Vecchio, dove mi sarà consegnata anche un'antologia del Premio su cui sarà pubblicato anche il mio elaborato.

La mia reazione??? Urla di gioia..... non me l'aspettavo di certo... e poi subito il pensiero che è corso veloce a due ragazze mie coetanee... spero che le loro vite spezzate, come quelle di tanti siano da monito per noi tutti. E complimenti alla madre per questa bella iniziativa.
Ciao Elisabetta. Ciao MariaChiara.


VOLO E CAMMINO

La strada che percorro è un manto nero
su cui scivolo veloce.
Spalanco le braccia per assaporare
attimi irripetibili,
e l’effimera impalpabile sensazione
dell’aria che scivola tra le mani,
e si affusola tra le dita,
come una carezza su d’un campo di grano.
Se ne va, vola!,
sorretta da un vento benigno che
tiepido e timido la sospinge
e le dona… Libertà.

Libertà ch’io respiro
ogni volta che il mio sguardo
punta l’orizzonte,
che io vivo
ogni volta che il mio cuore
sprigiona forza,
che io sento
ogni volta che il mio viaggio
tesse emozioni e racconti,
e si aprono
nuove finestre sul mondo.
Un Eolo festoso
passa le sue ali fra i miei capelli,
le foglie sugli alberi
mi salutano al passaggio,
io mi sento libera….

Solo sul nastro d’asfalto
questa continua ricerca
trova il suo senso,
mentre
nel viaggio meraviglioso della vita,
mi perdo a guardare
le zuccherate nuvole azzurre,
la nascita dei fiori sul cammino,
il battito d’ali di una farfalla,
e viaggio felice,
senza correre più veloce
di quanto il mio angelo
non possa volare.

12 Comments:

At 27 settembre, 2007 06:33, Blogger Unknown said...

Bella poesia.
Molto.

 
At 27 settembre, 2007 14:24, Anonymous Anonimo said...

Grande Costy!!!davvero tanti tanti complimenti!!!
un bacione
Debora

 
At 28 settembre, 2007 00:13, Anonymous Anonimo said...

ma che amica "accurturata"! (ribadisco il concetto)
COMPLIMENTI!

 
At 28 settembre, 2007 15:38, Anonymous Anonimo said...

Oi, achei seu blog pelo google está bem interessante gostei desse post. Gostaria de falar sobre o CresceNet. O CresceNet é um provedor de internet discada que remunera seus usuários pelo tempo conectado. Exatamente isso que você leu, estão pagando para você conectar. O provedor paga 20 centavos por hora de conexão discada com ligação local para mais de 2100 cidades do Brasil. O CresceNet tem um acelerador de conexão, que deixa sua conexão até 10 vezes mais rápida. Quem utiliza banda larga pode lucrar também, basta se cadastrar no CresceNet e quando for dormir conectar por discada, é possível pagar a ADSL só com o dinheiro da discada. Nos horários de minuto único o gasto com telefone é mínimo e a remuneração do CresceNet generosa. Se você quiser linkar o Cresce.Net(www.provedorcrescenet.com) no seu blog eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. (If he will be possible add the CresceNet(www.provedorcrescenet.com) in your blogroll I thankful, bye friend).

 
At 28 settembre, 2007 18:39, Anonymous Anonimo said...

Bella davvero Costy,l'ho letta più volte e mi ha emozionata!
Hai delle doti non comuni...
Many compliments!
Aly.

 
At 28 settembre, 2007 19:55, Blogger Costy said...

Scusate se mi sono fatta attendere...
GRAZIE per i commenti positivi... ma si accettano anche critiche, possono essere costruttive!!

ginoilsalumiere: Grazie... e benvenuto su questo blog!! La tua mortadella dev'essere squisita! :P

ibbe: Grazie... fra i sardini sei l'unica che ha commentato... menomale che ci sei te!! bacio

lally: Grazie... ma l'accurturatismo" dilaga... direi che col tuo nuovo blog ne dimostri tanto anche te!!

crescenet: grazie per lo spam! veramente gentile sì!!

aly: Grazie... so che in realtà eri venuta per vedere se avevo sctitto qualcosa sul tuo compleanno... scusa.. mi dispiace non averti fatto trovare niente... magari farò un post "post" che è più alternativo! Cmq grazie per le belle parole... un bacio e ancora auguri!!!!

Ciaoooooooo la pazza

 
At 29 settembre, 2007 11:47, Blogger Mastro Alberto Pagliaro said...

complimenti Costy, è veramente bella.
sei una bella persona.
scassa palle, ma bella.
ciao

 
At 29 settembre, 2007 18:03, Anonymous Anonimo said...

Macchè,non ero venuta per quello...è che era tanto che non ci facevo un "giretto"...e mi sono imbattuta in questa poesia!!
E poi comunque per me vale sempre il pensiero che hai avuto lo scorso anno,basta quello!
Un bacio,
a stasera.

 
At 01 ottobre, 2007 10:04, Anonymous Anonimo said...

La poesia è notevole: è carica, profonda. Di un buon vino si direbbe "corposo". E' uno stile completamente diverso rispetto al mio, eppur mi smuove qualcosa. Brava.

Auguri Alina, non ti becco da nessuna parte se non al mercato di Scandicci, allora te li faccio qua!

[n] http://nicco.megablog.it

 
At 03 ottobre, 2007 18:10, Anonymous Anonimo said...

Accipicchia! Il tuo cervello si dev'essere spremuto fino alla morte per partorire tutto ciò!(poverino...non c'è abituato...) Complimenti Costy costy!

 
At 05 ottobre, 2007 21:47, Blogger necro said...

Gli ultimi versi sono da antologia,ti faccio i miei piu sentiti complimenti anche se temo valuterai queste mie lodi come un banale,grossolano e pateticamente inconcludente tentativo di arruffianarmi.Spero comunque che almeno il mio interessamento possa contribuire nella stessa misura di quello dei tuoi innumerevoli altri ammiratori al tuo ego.E nn dimenticarti che nn soltanto gli angeli custodi ma anche i diavoletti come me possono volerti tanto bene!un bacio,enzo

 
At 05 ottobre, 2007 22:04, Blogger necro said...

A proposito:nn ricordo di essere stato invitato a questa fantomatica premiazione!Cattiva ragazza!Spero di ricevere presto il tuo invito ufficiale,ci conto davvero.Immaginavo che prima o poi avresti raggiunto il successo ma nn credevo talmente presto.Ben consapevole che ignorerai la mia richiesta ti lascio con il complimento con cui mi permisi di omaggiarti la prima volta che ti scrissi:sei una rosa con le spine!

 

Posta un commento

<< Home