27 maggio 2007

Motorino e Biciclettina, ovvero una storia drammatica

C’era una volta… così cominciano tutte le storie… e anche questa è una storia…quindi..
C’era una volta un motorino che girellava per delle stradine di campagna.
Il suo piccolo motore era un po’ inquieto da qualche tempo,
qualcosa non andava.. ma purtroppo non c’era nessun danno meccanico,
le valvole, i cilindretti, la marmitta… era tutto a posto. Stava male però, e non capiva perché, e questo lo crucciava.
Così quel giorno fortuito, mentre girellava arrovellandosi su domande senza risposte, si imbatté in una biciclettina rosa, che bel bella vagabondava anch’essa per quelle straducole.
Il motorino frenò di schianto e rimase incantato, bloccato nel suo “po-po-po-po-po-po”, e incapace di muoversi..
Vide così passargli davanti la biciclettina, come in una scena a rallentatore di un film, tanto che potè osservarne ogni piccolo e minuscolo particolare.
Dal cestino bianco pendevano dei nastri sbrilluccicosi, la canna era color rosa pastello, il sellino nero nero e lucido lucido, espressione -secondo lui- di una grande femminilità, e un’aria felice e gioiosa. L’allegria di quella biciclettina era chiara e trasparente, la si poteva quasi toccare con mano, e comunque ascoltare nelle note delle melodie che intonava, e vedere nel suo sguardo luminoso perso verso l’orizzonte…… forse anche troppo perso, perché da lì a due metri la piccola ruotina davanti infilò in una buca e la biciclettina si ritrovò a pedali in aria…
“Va tutto bene?” Nel giro di due nano secondi, nemmeno lui sapeva come, il motorino era corso in aiuto della biciclettina, preoccupato che si fosse fatta parecchio male, dato che piangeva a dirotto poverina. In realtà si accorse ben presto che quelle che versava non erano lacrime di dolore… era il modo di ridere della biciclettina… Il motorino rimase perplesso.. non aveva mai incontrato un essere meccanico così particolare… che piange mentre ride… e la biciclettina le parve ancora più bella.
“Tranquillo, sto bene” disse (dopo svariati minuti) la piccola bicicletta rosa, “non mi sono fatta male; dovrei imparare a guardare dove metto le ruote, ma troppo spesso mi assento.. e succedono cose come queste… di solito mi rialzo subito… ma questa volta non potevo fare a meno di ridere…”
“Perché?”
“Perché ho visto che mi stavi osservando.. e ho pensato.. sai che figura se adesso, mentre questo motorino mi guarda così fisso, cadessi per terra?? Bè non ho quasi neanche finito di pensarlo che sono infilata in quella buca…. Pazzesco, no?”
Motorino incominciò a ridere, tirò fuori una risata così sonora e vera che coinvolse anche Biciclettina, e rimasero 2 ore lì a terra a ridere a più non posso, colti da una grande, ed anche per loro sorprendente, euforia e gioia.
Quello fu il primo di una serie di incontri pazzoidi tra i due piccoli mezzi a due ruote.
Ma, mentre Biciclettina coltivava questa gioia inaspettata nel suo cuore, prospettando un futuro felice, che li vedeva assieme, Motorino, dopo la gioia iniziale, ricominciò a covare dentro di sé le inquietudini che lo crucciavano prima del loro incontro… E queste gli impedivano di dimostrare a Biciclettina tutto il suo affetto.
Biciclettina cominciò a notare che il suo Motorino non stava bene, non era sereno, e pensò che forse aveva qualche problema che non poteva (o non voleva) dirle…
Decise così di fare qualcosa per lui, di dimostrargli tutto l’affetto che provava.. decise quindi che era giunto il momento di regalargli la chiave del suo lucchetto (che ancora non aveva).
Pedalò quindi a comprarne uno bellissimo, e lo impacchettò tutta contenta e convinta che ciò avrebbe risollevato l’animo di Motorino.
Purtroppo però Motorino tutto questo non lo saprà mai….. i suoi crucci cominciavano infatti a non dargli tregua… il terrore di far star male Biciclettina a causa sua, a causa del suo male ancora senza soluzione, lo portò a una scelta drastica, sparire dalla strada di Biciclettina.
E così, quando la piccola due ruote rosa tornò al garage col suo lucchetto impacchettato, trovò un biglietto.. al suo interno solo una scritta “LAMPS!” e il disegno di 2 cilindretti.
Motorino l’aveva lasciata…. E questa volta le lacrime che cominciò a versare, non erano di gioia.

La nostra storia finisce qua….
Ma c’è un dilemma esistenziale da risolvere….
Cosa deve fare Biciclettina con il suo lucchetto?
Dovrà tenerlo impacchettato in attesa di un motorino che meriti e capisca i suoi gesti di affetto sincero, o dovrà aprirlo e usarlo comunque per lei stessa (alla faccia di Motorino)?
Rispondete numerosi e diamo un finale a questa storia drammatica!!!

La Costy ringrazia! ^__^

13 Comments:

At 28 maggio, 2007 00:19, Anonymous Anonimo said...

notte..ora c'ho troppo sonno ..ti dico: brutto articolo:-P vado sulla fiducia:-)) notte^^

 
At 28 maggio, 2007 13:25, Anonymous Anonimo said...

come promesso ecco il commento... ma che ti sei fumata?!? Comunque secondo me la biciclettina deve decisamente buttare quel lucchetto(un amore ha bisogno di essere incatenato?)... mi sa che ci serviamo dallo stesso spacciatore...

 
At 28 maggio, 2007 15:39, Blogger Costy said...

Grazie Lally per il commento fulmineo .. ti dirò, in realtà il lucchetto lo devi vedere come un qualcosa dal significato simbolico, non tanto come sinonimo di "amore incatenato", quanto come oggetto che esprima una qualche forma particolare di affetto...
Parlando di due oggetti meeccanici mi è venuto in mente il lucchetto.. maetti che avessi parlato di due uccellini, sarebbe stata la stessa cosa se avessi proposto come regalo un "vermicello dal gusto molto prelibato".... non so se mi comprendi... ^__^

 
At 29 maggio, 2007 14:41, Anonymous Anonimo said...

posso passartela... ma questo lucchetto sa un po' troppo di Moccia!un bacione

 
At 29 maggio, 2007 18:04, Anonymous Anonimo said...

Che incubo Moccia...ho avuto lo stesso "link mentale" pure io...liberiamocene! Tra due uccellini ci avresti potuto mettere un DICO, volendo...

[n] http://nicco.megablog.it

 
At 31 maggio, 2007 15:50, Blogger Cily said...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

 
At 31 maggio, 2007 15:57, Blogger Cily said...

allora, che dire.. questa storiella ha un che di familiare, anzi di autobiografico. Coincide perfettamente e nei minimi dettagli, se la vogliamo trasformare in una "favola" umana, a una che già conosco e che riguarda una mia caaaaara amica.. ERRO? mmmhh.. si si c'ho preso!


Indi Costy anche se nn ti scrivo ciò che devi fare di quel lucchetto lo intuisci da sola vero??

Bene.. alla prossima..
Hasta luego!!
ps: Non ridere troppo!!

 
At 31 maggio, 2007 23:50, Blogger Costy said...

Lally: non mi paragonare a Moccia per favore... lo considero un insulto! ^_^ cos'altro potevo mettere che lega una bicicletta e un motorino? una catena?? non era molto fine....

Nicco: che battuta fine... mi è piaciuta!! :)

Lau: innanzitutto complimenti.. scrivi un commento poi lo cancelli e poi ne riscrivi uno uguale... ahahahah! rido rido!!! :)
Poi... carattere autobiografico?? quando mai???? ma chi???? io?????
ma dove????? solo perchè la biciclettina piange quando ride... casualità... solo perchè motorino l'ha "lasciata a piedi"... altra coincidenza...

Cmq ci tenevo a precisare che io non ho nessun lucchetto.. chiarooo??? volete sapere cos'è nella realtà quest'oggetto del mistero??? ebbene è...........................

 
At 01 giugno, 2007 00:10, Anonymous Anonimo said...

costy quel che costy....il passato va lasciato alle spalle...il passato ci sarà sempre...inutile negarlo...ma è il presente che va vissuto nel presente...il futuro poi ancora non c'è! quindi Biciclettina...credo che quel lucchetto possa essere da te utilizzato senza problemi...credo che un Motorino migliore stia ancora aspettando la sua Biciclettina...le favole sono linfa per il nostro bimbo interiore...ma non scordiamoci la parte adulta...un abbraccio a mò di lucchetto! :-) Leo...ossia okkittussei

 
At 01 giugno, 2007 08:18, Anonymous Anonimo said...

costi per sollevarti dal dramma della scomparsa del motorino ti informo che la clio 3 è arrivata,e non so se ci vedremo piu ,ho intenzione di viverci dentro è troppo bella!!

 
At 01 giugno, 2007 13:06, Blogger Fabio said...

Nello stesso modo in cui biciclettina ha casualmente incontrato motorino può capitare che biciclettina incontri un nuovo mezzo a due ruote...
Un consiglio a biciclettina: se puoi usarlo te, usa il lucchetto, altrimenti fallo usare a chi riterrai opportuno quando lo riterrai opportuno; ma non metterlo da parte!
Tutte le cose, dopo un pò, vanno a male...
Motorino ha sempre fatto a meno del lucchetto di biciclettina, può continuare a vivere senza; se poi vive peggio son "cilindri" sua...

 
At 01 giugno, 2007 15:38, Blogger Costy said...

E' in occasioni come questa che adoro il mio bloggettino!!!!
Guarda quanta gente... creiamo una piccola comunità virtuale... :)

Cmq...
Io volevo fare una storiella simpatica... e credo che cmq in fondo lo sia.. poi ora la state buttando tutti sul personale.. uff.. adesso la gente per strada non fa che chiedermi "oh ma cos'è l'oggetto del mistero..." c'è chi mi fa "oh po'era ciccia" ... c'è chi mi ha consigliato di usare le scarpe chiodate con i chiodi da campestre sul sedile del motorino... mamma che barbarie!!!

Ho deciso tante cose oggi:
- passerò l'esame scritto di francese (lo so non c'entra nulla ma devo continuare a ripetermelo)
- mi vado a tagliare un pò i capelli (anche questo non c'entra niente ma volevo farvelo sapere)
- parteciperò alla Notturna di Firenze il 23 giugno (idem come sopra)
- terrò l'oggetto del mistero per me.. che cmq non avrebbe altro uso possibile se non per me.. e.. vabbè non importa dilungarsi su questo punto ^__^

Lore: non vedo l'ora di incidere con la chiave inglese il mio nome sulla clio nuova... ih ih! Ne sono lo stesso la madrina veroooooo???

Fabio: credimi sulla fiducia.. CON avrebbe vissuto sicuramente meglio!!! AHAHAHAHAHAHAH!!!! ^__^

Leo: quello che scrivi è giustissimo.. anche se cambierei qualche vocabolo.. diciamo che biciclettina (forse) troverà un motorino DIVERSO.. direi che deve cambiare genere di motore.. gli ultimi 2 erano uguali identici spiccicati di carattere.. :P ma dire migliore non mi sembra giusto.. biciclettina mi ha detto che gli piace/va proprio perchè era un motorino pazzo e speciale.. quindi era perfetto così, ma sai lei è fatta tutta modo suo.. forse gli hanno montato le ruote all'incontrario! ^__^
poi mi ci vorrebbe qualcuno che mi spiegasse il concetto di adulto.. perchè io ancora non so che vuol dire... ^__^

Detto questo, tanto nessuno sarà arrivato in fondo alla lettura..
Saluti e baci...
Un consiglio: non cercate di capire cosa ho scritto ... non lo so manco io! :)

 
At 02 giugno, 2007 15:52, Anonymous Anonimo said...

hmm..seondo me..bicletta e motorino un possano andare d'accordo.
Il lucchetto tienilo..e dallo quando incontrerai un'altra bicicletta. Almeno con un'altro mezzo meccanico dello stesso tipo..potrai andare avanti dello stesso passo.
O sennò..se proprio nn vuoi aspettare..rivendilo..e tu ci fai due euro di guadagno:-)
grande costy^_^

 

Posta un commento

<< Home